BLOG
Terrazze, balconi, facciate e altre coperture piane vengono col tempo deteriorate dalla pioggia e da altre condizioni atmosferiche. In questi casi, la soluzione definitiva è spesso la demolizione, ma esistono prodotti specifici che permettono di ricorrere a una tecnica in grado di far risparmiare tempo, denaro e rogne: l’impermeabilizzazione.
Gli impermeabilizzanti che ci vengono richiesti più spesso sono prodotti economici e duraturi, dal semplice utilizzo, progettati per durare perfino decenni.
Il ciclo impermeabilizzante Acquatop del Gruppo Ivas possiede proprio queste caratteristiche.
Il ciclo si compone di:
– Acquatop fix. Per supporti comuni, come CLS o massetti ben aderenti
– Acquatop primer. Per supporti più complessi.
– Acquatop cover. Una membrana liquida fibrata ad altissima elasticità e resistenza.
1. È semplice da utilizzare. Si applica direttamente con il rullo o il frattone.
2. Non necessita di alcuna armatura. L’altissima presenza di fibre al suo interno forma un film di 2mm, resistente ai raggi UV.
3. Tollera il calpestio. Può addirittura essere reso carrabile, mediante l’utilizzo specifico del protettivo Acquatop Walk.
4. Ha un altissimo indice di rifrangenza. Mantiene freschi gli ambienti sottostanti e riflette la luce solare, grazie all’indice di rifrangenza > 87.
5. Si presta ad un utilizzo nelle riparazioni. Sono pochissimi i prodotti in grado di essere certificati per l’utilizzo nella riparazione di vecchie membrane bituminose.
6. Resiste a condizioni climatiche estreme. A patto che sia applicato a regola d’arte, riesce a resistere a temperature che vanno da -20° a +80°.
Poche regole, ma fondamentali.
La base per un lavoro ben fatto è la preparazione di supporti adatti e conoscere in anticipo se l’impermeabilizzante verrà rivestito da piastrelle o se sarà lasciato a vista.
È importante accertarsi, inoltre, che le bande laterali, tutti gli scarichi e le superfici non presentino alcun problema.